IL PROGETTO

IL PROGETTO

L'AncheCinema è un teatro, cinema, auditorium, club, sala per concerti, convegni, eventi aziendali, trasmissioni televisive, corsi di formazione, videomapping e feste. Dispone di uno spazio espositivo, di foyer doppio, di un bar/bistrot, di un giardino, di due PARCHEGGI e prossimamente di un ristorante.
Il teatro polifunzionale AncheCinema si trova in centro a Bari, a pochi metri dalla Stazione Centrale e dall'Università degli Studi “Aldo Moro”.
L'AncheCinema è gestito dalla società AncheCinema s.r.l., attiva dal 2001 nella produzione e distribuzione cinematografica, nell’editoria e nella produzione di eventi culturali.
L'AncheCinema dispone di 411 posti a sedere + altri 100 posti a sedere in una sala attigua al teatro. La sala ha una doppia configurazione con poltrone e senza. La sala senza poltrone può accogliere 708 persone.
L'AncheCinema ha a disposizione due PARCHEGGI a pagamento a pochi metri: MetroPark in Corso Italia 138 e GestiPark Battisti, conL'AncheCinema.


Chi: AncheCinema srl ha investito dal 2001 al 2008 nella produzione di audiovisivi (spot, documentari, cortometraggi) e cinema. Dal 2008 ha iniziato ad occuparsi di distribuzione anche con un’iniziativa innovativa che connette il mondo editoriale tradizionale a un’applicazione per la distribuzione di cortometraggi. Anchecinema app, senza l’imposizione della pubblicità, è editore di storie letterarie e cortometraggi premiati nei migliori festival italiani e stranieri. Forte del successo dei progetti distributivi pilota (Sposerò Nichi Vendola e Bibliothèque), la società sta collaborando con l’Ente Accademia David di Donatello e con numerosi e crescenti festival nazionali e internazionali come Ischia Film Festival, Salento Finibus terrae, Artelesia, Tulipani di Seta Nera, Roma Film Corto, oltre alla partnership delle librerie LaFeltrinelli, Ubik e Laterza. 


Cosa: AncheCinema srl di recente ha riqualificato e ristrutturato con fondi privati l’ex cinema teatro “Royal” di Bari (ex cinema dei ferrovieri dal 1935), rendendolo sala polifunzionale idonea alla programmazione di plurime attività culturali, artistiche e formative in collaborazione con associazioni.

Lo spazio dispone di:

  • 411 posti di cui 275 in platea + 36 posti per carrozzine disabili e accompagnatori con ottima visuale e 100 posti in galleria
  • un innovativo impianto audio Bose per concerti, eventi e anche cinema progettato in maniera esclusiva e personalizzata al fine di valorizzare al massimo l’acustica della sala
  • uno schermo cinematografico da 10 metri con possibilità di diventare fondale per eventi e teatro
  • un proiettore cinematografico
  • un palcoscenico da 135 mq servito di graticcia, 32 proiettori su tre americane motorizzate
  • un bar/tavola calda - un giardino da 200 mq dove a breve sarà allestito anche un ristorante
  • uno spazio espositivo da 80 mq dedicato alle arti visive - un